Blogger Verolani

Blogger Verolani è una piattaforma di blogging basata sul software WriteFreely.

Cos’è

WriteFreely è un’applicazione libera e open source focalizzata sulla scrittura e particolarmente attenta alla privacy. Per aprire il tuo blog non sei costretto a inserire la tua email o altri dati personali, devi solo scegliere un nickname e una password. Di seguito qualche risorsa esterna per approfondire.

Come funziona

Usare WriteFreely è estremamente semplice, ma bisogna avere un minimo di familiarità con l’interfaccia e con il linguaggio Markdown (un semplice linguaggio usato per la formattazione del testo). Di seguito ci sono alcuni link che potrebbero esserti di aiuto per iniziare a scrivere su Blogger Verolani.

L’istanza WriteFreely di Blogger Verolani è indipendente, viene gestita da Verolani.it (quindi non ci affidiamo a un servizio esterno o in condivisione con altri) ed è installata su un VPS dedicato su cui risiedono esclusivamente applicazioni che rientrano nel progetto Verolani.it.

Federazione

Essendo un’istanza di WriteFreely, Blogger Verolani prevede la possibilità di agganciarsi al fediverso, ovvero a un insieme di piattaforme che implementano il protocollo ActivityPub. Se sei un utente Mastodon la cosa ti piacerà sicuramente! Una prima idea di come funziona il fediverso te la puoi fare guardando il video qui sotto (in inglese).

Il video mostrato fa riferimento a Write.as, che possiamo considerare l’istanza “ufficiale” di WriteFreely e che offre anche hosting e servizi commerciali basati sulla stessa piattaforma. Se ti interessa, su Write.as puoi scrivere e pubblicare articoli in forma completamente anonima e senza attivare nessun account.

Evoluzioni future

Quella di fornire uno spazio per la scrittura libero e rispettoso della privacy è una delle idee che stanno alla base di Verolani.it, e al momento WriteFreely rappresenta lo strumento più adatto allo scopo. Tuttavia il software non ha ancora raggiunto la piena maturità, è ancora in fase di sviluppo e quindi ha diverse limitazioni e mancanze. Per questo motivo, pur seguendo sempre con attenzione le evoluzioni del software e i nuovi rilasci, non è escluso che in futuro si possa passare a qualcosa di diverso, in sostituzione o in aggiunta a WriteFreely.