Come iscriversi a Blogger Verolani

Per iscriversi e creare un blog su Blogger Verolani dovete avere un invito. Gli inviti non sono altro che dei link, cliccando i quali si accede ad una pagina di registrazione. Al momento gli inviti possono essere creati soltanto dagli amministratori del sito.

Allora come ottengo un invito?

Al momento l’applicazione Blogger Verolani è sospesa. Tornerà disponibile se e quando ci sarà effettivo interesse e richieste di partecipazione.

Questa guida, come le altre collegate a Blogger Verolani, valendo per qualsiasi istanza WriteFreely, resta comunque a disposizione dei lettori.

Setup dell’account

La pagina di registrazione dell’account è simile a quella mostrata di seguito:

Modulo di creazione nuovo account

Scegliete un nome utente di vostro gradimento e una password non banale. La raccomandazione è sempre quella di non scegliere una password che utilizzate già su altri siti o servizi on-line! Opzionalmente potete indicare anche un indirizzo di posta elettronica, ma non è necessario. Cliccando su “Create blog” il vostro account sarà attivo e vi verrà mostrata la pagina delle impostazioni, dalla quale potete modificare sia il nome utente che la password.

Personalizzazione del blog

Per impostazione predefinita il titolo del vostro nuovo blog coinciderà con il vostro nome utente. Potete comunque cambiarlo cliccando sul link “Blogs” che ho evidenziato nell’immagine seguente:

Pagina impostazioni account

Quel link vi porterà alla pagina principale del vostro blog, o meglio alla pagina in cui sono elencati tutti i vostri blog. Al momento è consentito di creare al massimo due blog per utente.

Impostazioni blog

Cliccando su “customize” accedete alle impostazioni del blog, in cui potete:

  • cambiare il titolo del vostro blog
  • inserire una breve descrizione del blog, detta anche “tagline”
  • impostare il livello di visibilità del blog:
    • visibile a tutti quelli che ne hanno il link
    • privato, ovvero leggibile solo a voi dopo aver fatto il login
    • protetto da password
    • pubblico (impostazione di default)
  • impostare il formato di visualizzazione dei post:
    • blog: vengono mostrati i post a partire da quello più recente, mostrando la data di pubblicazione
    • novel: vengono mostrati prima i post più vecchi, senza mostrarne la data
    • notebook: come blog, ma senza mostrare la data

In fondo alla pagina trovate anche la possibilità di aggiungere delle classi CSS per personalizzare ulteriormente l’aspetto grafico del vostro blog. Se non sapete cosa sono i CSS o non sapete come utilizzarli, lasciate tranquillamente vuoto questo campo.

Impostazioni personalizzazione blog

Arrivati a questo punto, dopo aver salvato le impostazioni cliccando su “Save Changes”, il vostro blog è pronto e potete iniziare a scrivere i vostri post!